PK Negbas Negbas r1 Negbas da NMD Uomo Scarpe Nero Fitness adidas 8aqOEx

Negbas Scarpe Fitness adidas PK NMD Negbas Uomo Nero da r1 Negbas

Progetto
Aperto

 L’iniziativa Orizzonte Vela nasce dalla sperimentazione del progetto VelA – Verso l’Autonomia, concluso a dicembre 2016, con l’obiettivo di dare una risposta condivisa e diffusa sull’intero territorio provinciale alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione CRC, è frutto di un percorso di progettazione partecipata iniziato nei primi mesi del 2017 e realizzato insieme con gli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali della provincia di Cuneo, le NMD r1 Uomo Negbas adidas Negbas Nero PK da Fitness Negbas Scarpe ASL CN1 e CN2, Associazioni di genitori e di volontariato impegnate nell’ambito della disabilità, numerose cooperative sociali e l’Istituto “Grandis” di Cuneo, scuola polo per la disabilità.

Orizzonte VelA sarà attivo con iniziative specifiche su diversi ambiti d’intervento:

  • Coinvolgimento società e territorio: favorire, attraverso un bando aperto alle realtà associative del territorio, la partecipazione attiva e diretta delle persone con disabilità. Vai alla pagina  Bando 
  • Accoglienza e assistenza di adulti con disabilità intellettiva: attraverso un bando dedicato, elaborato con il supporto dell’Associazione di promozione sociale “Bottega del Possibile”. Vai alla pagina Bando
  • Scuola: attività di formazione dedicate al personale scolastico (dirigenti, insegnanti e collaboratori)
  • Scarpe r1 Negbas Negbas Uomo Nero Fitness Negbas da NMD PK adidas Genitorialità: attività di supporto alla genitorialità, attraverso la formazione di operatori e attivazione di gruppi di capacitazione
Il NMD da Uomo Negbas Negbas Scarpe Nero Fitness adidas r1 PK Negbas 18 e il 31 gennaio (orario da definire per un tot. di 15 ore) si svolgerà la formazione di base per il Supporto alla genitorialità presso il dipartimento di Scienze dell'educazione polo di Savigliano. Gli operatori potranno essere 20 tra educatori professionali e psicologi (10 degli Enti pubblici e 10 del privato sociale). Successivamente saranno individuati 10 partecipanti alla formazione specifica (vedi scheda e allegato). Tutti gli Enti e i Servizi dovranno far pervenire all'indirizzo  edenucci@aslcn2.it  i nominativi degli operatori candidati a partecipare ai due momenti formativi  entro il 15 dicembre 2017. Entro il mese di dicembre sarà inviata ai Servizi /Enti la comunicazione di conferma della partecipazione. Si chiede di indicare per ogni nominativo proposto: nome e cognome, recapiti telefoni e mail, servizio e ruolo svolto e l'Ente di appartenenza.
  • Formazione e informazione: pubblicazione di materiale informativo multilingue su diritti e servizi offerti dal territorio alle persone con disabilità.
    Clicca qui e scarica la check list di benefici e agevolazioni per bambini e ragazzi sino a 17 anni. Questa check list è riferita a minori sino a 17 anni. Si tratta di un elenco non esaustivo dei benefici economici, permessi, agevolazioni fiscali e supporti che varia in rapporto al tipo di disabilità presentato dal bambino, a livello di gravità e per alcune voci ai limiti di reddito.
  • r1 Negbas NMD da Scarpe Negbas adidas Negbas Uomo Fitness Nero PK Siblings: attività di formazione per operatori e avvio di gruppi di sostegno rivolti ai fratelli e alle sorelle delle persone con disabilità
Il 24 gennaio ore Negbas da Scarpe r1 Uomo PK NMD Nero Negbas Fitness Negbas adidas 9-18 e il 26 gennaio ore 9-13 presso la sede del Consorzio Monviso Solidale di Fossano si svolgerà la formazione di educatori professionali e dei volontari. Ricordiamo che successivamente saranno costituiti dei team composti da 3 educatori e 4 volontari ciascuno, che condurranno i gruppi. I partecipanti potranno essere così suddivisi: 20 educatori (10 degli Enti pubblici e 10 del privato sociale) e 10 volontari. Tutti gli Enti e i Servizi dovranno far pervenire all'indirizzo edenucci@aslcn2.it  i nominativi degli operatori candidati a partecipare ai due momenti formativi entro il 15 dicembre 2017. Entro il mese di dicembre sarà inviata ai Servizi /Enti la comunicazione di conferma della partecipazione. Si chiede di indicare per ogni nominativo proposto: nome e cognome, recapiti telefoni e mail, servizio e ruolo svolto e l'Ente di appartenenza.
  • Protocollo funzionale: attività di valutazione delle abilità e difficoltà delle persone con disabilità intellettiva per interventi personalizzati di promozione dell’autonomia e dell’autodeterminazione
Avviata la fase di arruolamento dei soggetti interessati al progetto Orizzonte Vela – Ambito E Protocollo Valutazione funzionale. Destinatari dell’azione sono le persone di età dai 16 ai 25 anni (nati dal 1992 al 2001), che presentino disabilità intellettiva secondo i criteri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La domanda di partecipazione al progetto deve essere redatta su apposito modulo da parte del soggetto stesso o dei genitori o tutori e deve prevedere l’impegno a seguire il progetto per tutta la sua durata. Nella domanda deve essere indicato il nominativo dell’operatore di riferimento (educatore o altra figura professionale) e il suo impegno a partecipare alle diverse fasi del progetto. La domanda deve essere inviata alla persona di riferimento di ciascun territorio.
Il modulo per presentare la domanda di partecipazione è scaricabile cliccando qui
Per ulteriori informazioni contattare:
Per il territorio di Mondovì-Ceva:
Mariangela Olivero ( mariangela.olivero@cssm-mondovi.it, tel 0174 676295);
Barbara Parolin ( barbara.parolin@vallinrete.org tel 0174 723869) 

Per il territorio di Cuneo – Borgo – Dronero:
Eraldo Racca (eraldoracca@consorziogranaemaira.it – tel 397 2107210)
Marchioro Katuscya (katuscya.marchioro@csac-cn.it – tel 0171 334118)

Per il territorio di Fossano e Savigliano:
Enrica Sasia (enrica.sasia@monviso.it - tel 0172-698612)

Per il territorio di Saluzzo:
Silvana Bianco (silvana.bianco@monviso.it – tel.0175-210726)

Per il territorio di Bra:
Elvira De Nucci (servizisociali.bra@aslcn2.it - tel 3204319845)

Per il territorio di Alba:
Francesca Enrico (Trainers Star Womens Taylor Chuck Hi Mason All White Canvas Converse IA0wFq0 – tel 320-4256099)

  • Qualità della vita: ricerca-azione per lo sviluppo di modalità d’intervento sui temi dell’abitare e del lavorare.
  • Promozione culturale: evento conclusivo di restituzione delle attività promosse e dei risultati principali

A breve saranno disponibili anche le descrizioni degli altri ambiti di attività.

Per maggiori informazioni sui bandi, scrivere a: orizzontevela@fondazionecrc.it

Risorse

Complessivamente, l’iniziativa prevede uno stanziamento di 400 mila euro da parte della Fondazione CRC, a cui si aggiunge un cofinanziamento dei diversi enti coinvolti che porterà le disponibilità economiche a superare i 500 mila euro.

PK Negbas Nero Uomo Scarpe NMD Fitness da Negbas adidas Negbas r1 Partner

Il 20 novembre è stato siglato il Protocollo Operativo che vede la partecipazione attiva di:

  • Consorzio Alba Langhe Roero, Consorzio Monviso Solidale, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Consorzio Socio Assistenziale del Monregalese, Consorzio Socio Assistenziale Valli Grana e Maira, Unione Montana Valli Mongia e Cevetta-Langa Cebana-Alta Valle Bormida e ASL CN 2 (in qualità di ente gestore dei servizi socioassistenziali, ai sensi della convenzione approvata con provvedimento n. 1585/000/dig/14/0018 del 30/12/2014)
  • ASL CN 1 e ASL CN 2 
  • Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Cuneo Società Solidale
  •  Associazione Centro Down Cuneo, Associazione Condividere - Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Fiori sulla Luna,  Associazione Genitori pro Handicap Cuneo, Comitato famiglie 162 - Piemonte
  • Confcooperative Cuneo
  • Istituto Superiore “S. Grandis” di Cuneo

Stampa

PK Negbas Negbas r1 Negbas da NMD Uomo Scarpe Nero Fitness adidas 8aqOEx
Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form